NEL TUNNEL DI LEAGUE OF LEGENDS

Pensavo fosse finita, e invece…

…invece siamo ancora qui, dopo anni a parlare di League of Legends. IL Moba, non il primo ad essere nato, ma sicuramente il primo ad aver scosso dalle fondamenta il mercato videoludico. Da che io mi ricordi, LoL è sempre stato sulla breccia dei giochi più streamati su Twitch, tra i giochi più giocati online, ed è sicuramente uno dei giochi a cui ho dedicato più ore della mia esistenza. Gli eventi ufficiali di LoL sono eventi mediatici di portata internazionale che riescono a muovere un pubblico gigantesco, sia fisico che virtuale. Come è possibile che dopo anni (saranno 10 ad ottobre) questo gioco dalla meccanica così banale, riesca ancora ad intrattenere una fetta così importante di pubblico? Forse ho una risposta.


2


Passato da giocatore

Vi ricordate di quando, qualche anno fa, scrissi di quanto fosse malata la community dei giocatori di LoL? All’epoca giocavo assiduamente, ma mi ero dovuto fermare per una ragione semplicissima: se volevo “progredire” come giocatore, avevo necessità di entrare in una squadra più o meno organizzata, che mi aiutasse a crescere e a giocare in modo stabile con persone che non fossero casual gamer, ma giocatori esperti/con voglia di fare esperienza. Non ci ero riuscito, ed ero stufo di giocare male, passare ore ad allenarmi senza uno scopo e senza un reale miglioramento delle mie prestazioni. Così lasciai il gioco nel dimenticatoio.

Poi…

Qualche mese fa, la svolta. Mio fratello vede un paio di video online, installa il gioco ed inizia a giocare. Per i primi passi l’ho seguito, istruito e guidato nella scelta di un ruolo, di un champ da rendere il proprio main eccetera. E così ho ricominciato anche io a prendere dimestichezza con QWER e mouse. Ho cambiato ruolo rispetto ad un tempo, passando a fare il Support e approcciandomi ora ad imparare il ruolo del Jungler, e ho ricominciato a divertirmi giocando con lui.


1


Cosa rende LoL senza tempo?

Mi sono risposto pensando ad Apex Legends; ho pensato a cosa lo rendesse migliore di Fortnite. Al di la degli aspetti tecnici, la vera meccanica che lo rende vincente rispetto al concorrente della Epic, è il gioco di squadra. Giocare in un team allunga esponenzialmente la longevità del gioco, rendendolo divertente già solamente per il fattore “sociale”. Un gioco come LoL, le cui meccaniche sono rimaste sostanzialmente invariate dall’uscita ad oggi, sarà sempre attrattivo per il pubblico, finchè ci sarà la sfida di giocare in team per migliorare e diventare sempre più forti. LoL è un gioco che non morirà finchè non moriranno i MOBA, e forse resisterà anche a quello. Basti pensare a quanti concorrenti sono arrivati, con l’ambizione di distruggerlo, e sono finiti dimenticati da tutti.


7


Ma è divertente?

Dipende; LoL sa essere tremendamente frustrante e mortifero per la propria autostima. Tuttavia da anche molta soddisfazione, è un’ottima valvola di sfogo e, se giocato in compagnia, è anche decisamente divertente. Nota bene questo ultimo appunto: SE GIOCATO IN COMPAGNIA. La cosa peggiore che ti può capitare infatti è trovare qualche compagno di squadra che abbandona la partita, che inizia a scrivere in chat più che a giocare, che dia ordini a tutti quando lui è il primo a non saper giocare…insomma, quei personaggi, che troverete ve lo assicuro, che vi rovineranno completamente l’esperienza di gioco, spingendovi a voler mollare tutto quanto. Non fatelo! Trovate un paio di amici e giocate con loro; potete anche trovarli giocando, non necessariamente dovete conoscerli fisicamente. Questo è il bello di LoL, questo è il suo segreto ed è la motivazione per cui ho ricominciato a giocarci dopo tanto tempo.

Giochiamo assieme!

Giochi a LoL? Giochiamo insieme! Aggiungimi ai tuoi amici, il mio nickname è CapitanOdo! Non sono un pro, gioco solo per divertirmi, anche se ovviamente adoro vincere.


1


 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...