APEX LEGENDS – GUIDA PER PRINCIPIANTI

Il fenomeno Apex Legends è esploso dal nulla; nessuno sapeva dell’uscita di questo titolo, nessuno l’aspettava, hype pari a zero…eppure tutti sono rimasti affascinati da questo titolo che sa regalare un giusto mix di divertimento, rabbia e agonismo. Tuttavia, esattamente come in Fortnite, se si è alle prime armi, specialmente con il genere Battle Royale, le prime partite potrebbero risultare davvero infernali per un neofita. Ecco allora una piccola guida per destreggiarsi nelle prime ore di gioco di Apex Legends.

A differenza di Fortnite, in cui il crafting gioca un ruolo fondamentale, in Apex Legends questa è una meccanica totalmente inesistente. Invece è di fondamentale importanza scegliere con cura l’equipaggiamento e gli accessori delle proprie armi, anche in base alla propria classe ed alla composizione della squadra. Ma andiamo per ordine.


1


Composizione squadra

A differenza di Fortnite, in Apex si è costretti a fare gioco di squadra, essendo le partite riservate a team di 3 giocatori. Avendo a disposizione diversi champ con abilità diverse tra cui scegliere, è consigliabile sempre avere almeno un gunner ed un support, lasciando al terzo la scelta tra tank e utility. Personalmente trovo che per iniziare l’ideale sia Bangalore, il personaggio più semplice e con le abilità meno complesse da utilizzare. Una volta composta la squadra, l’ideale sarebbe avere la possibilità di comunicare tra giocatori, in modo da creare un inventario vario, in grado di fronteggiare sia minacce a lunga distanza che in corpo a corpo. A questo proposito, scoprirete che champ come Pathfinder, essendo uno scout perfetto, si adatta decisamente meglio ad una build da cecchino. Ma queste sono finezze che affinerete nel tempo.

Zona di atterraggio

apex-legends_notizia-2

A differenza di tutti gli altri Battle Royale, su Apex Legends prima di lanciarti, sai già perfettamente dove potrai trovare del buon loot. Infatti, aprendo la mappa, ti verrà immediatamente segnalato dove sarà la miglior zona di loot della partita. Scegliere di atterrare con la propria squadra li, tuttavia, può non essere la scelta migliore, in quanto questa meta sarà estremamente ambita anche da altri giocatori. Di contro, iniziare con un equipaggiamento vincente, aumenterà notevolmente le vostre possibilità di vittoria.


7


Costruzione inventario

Sebbene non sia fondamentale iniziare con armi potenti, visto che in 3 ci si copre le spalle a vicenda molto bene, è consigliabile quanto meno avere un’arma a testa. Molto più importante invece diventa la composizione della propria armatura e dei consumabili (celle di energia per lo scudo e siringhe/medikit per la salute). Infatti le battaglie spesso si decideranno proprio grazie al rifornimento di questi oggetti fondamentali. Una volta accumulata una buona scorta di questi ultimi, diventa fondamentale costruirsi la propria build di armi con accessori annessi. Mirini, stabilizzatori, caricatori estesi…insomma, tutto quanto vi possa rendere una potenza di fuoco da non sottovalutare.

Cooperazione

Più che mai in questo gioco diventa fondamentale la cooperazione tra membri del team. Se trovate un fucile da cecchino, ma a voi di cecchinare non interessa un fico secco, pingatelo con il tasto centrale del mouse, mettendo i vostri compagni a conoscenza della sua presenza. In alternativa raccoglietelo e lasciatelo a terra in una zona sicura permettendo al vostro team di raccoglierlo. Non siate egoisti, non serve a nulla.

Diventa anche fondamentale la cooperazione per rianimarsi a vicenda. Sebbene tutti ci sentiamo dei novelli Rambo, nessuno può vincere da solo, specialmente contro 3 avversari. Diventa così fondamentale rianimare i propri alleati prima di proseguire in un team fight che può portare alla vostra totale eliminazione. Viceversa, quando abbattete un nemico, prima di giustiziarlo o di dargli il colpo di grazia, pensate ad eliminare gli altri membri della sua squadra, in modo da azzerare il rischio imminente.


8


Posizionamento

Arriverete al punto in cui il vostro inventario sarà ben fornito, avrete un buon armamento, ma non saprete semplicemente dove posizionarvi nella mappa per essere sicuri, o in alternativa dove andare per cercare ulteriore loot. In questo caso, molto dipenderà da come la mappa si chiuderà nel corso della partita. Sebbene gli edifici diano la sensazione di sicurezza, gli spazi angusti possono essere estremamente complessi da gestire in caso di sparatorie furibonde. Al contrario gli spazi aperti non hanno questa limitazione, ma vi espongono decisamente di più ad un eventuale sbarramento avversario. Starà a voi prendere la decisione, al vostro team, ed alla vostra fiducia in voi stessi e nel vostro armamento; non ci sono grossi consigli su questo argomento.

Comunicare

Essendo un gioco di squadra, la comunicazione è fondamentale; se avete cuffie e microfono, siete a posto. In caso contrario, non disperate: il tasto centrale del mouse è l’unico accessorio che vi serve realmente. La rivoluzione di Apex è proprio nella semplicità di riuscita della comunicazione con il proprio team; vedete un nemico? Tasto centrale del mouse. Trovate un’arma? Tasto centrale del mouse. Pensate che sia una buona idea andare a lootare una cassa anche se in territorio aperto? Tasto centrale del mouse. Non abbiate paura di romperlo, lo usate esclusivamente in questo gioco.

Divertimento

Come tutti i giochi, ricordate che è, appunto, un gioco, e come tale va trattato. Divertitevi, o almeno provateci. Non fa piacere sentirsi un tredicenne urlante nelle cuffie, ma capiterà più spesso di quanto pensiate (per ora!). Se giocate perchè volete vincere a tutti i costi, fidatevi, cambiate gioco. Anzi, cambiate mentalità, o finirete per rovinarvi la vita e l’esperienza di gioco di tutta la vostra squadra.


4


 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...