PERCHÈ NON HO COMPRATO MONSTER HUNTER WORLD

Tutti ne parlano, tutti lo cercano, tutti lo vogliono; persino su Twitch, Monster Hunter World è riuscito ad inserirsi nella top dei giochi con più spettatori, tra League of Legends, DOTA 2, PUBG, Fortnite e The Last Guard…no, forse questo no. Sicuramente uno dei giochi più attesi del 2018, ha saputo rispettare le aspettative dei tantissimi appassionati.

È stato puntato davvero molto su questo titolo, che se in Giappone non ha bisogno di presentazioni, in occidente si può dire che ha conosciuto vera gloria solo con quest’ultima versione. Come sta capitando per molti giochi dallo stile prettamente “giapponese”, i tempi sono ormai maturi per l’esportazione in grande stile anche nel mondo occidentale, con l’apertura di un mercato totalmente nuovo che, nonostante le diverse esigenze, oggi sa apprezzare titoli come Persona 5 o, appunto, Monster Hunter, prima riservati quasi esclusivamente al mercato nazionale giapponese.

E in tanti mi avete chiesto “Tu lo comprerai?”. La mia risposta è semplice: “MAI NELLA VITA!”. Non mi piace essere estremo nei miei giudizi ed è per questo che le mie parole sono accuratamente pesate; Monster Hunter World non è un gioco che fa per me, nella maniera più assoluta. E non ve lo dico senza aver provato il gioco, anzi, ho provato la beta e ho consumato l’unico Monster Hunter che ho acquistato, ossia l’ultima versione per 3DS. L’ho consumato perchè mi era veramente piaciuto un sacco, ma mi era piaciuto nel contesto della console portatile. Sarò più chiaro fra poco. Vi elenco 3 motivi per cui non lo acquisterò.

  1. CONOSCENZA RICHIESTA: nel suo video-dichiarazione d’amore di Marco Merrino per il gioco, il buon Marco ha centrato perfettamente il punto focale della prima motivazione per cui non acquisto questo gioco: “Non c’è gente che sa poco di Monster Hunter…se lo conosci, sai tutto”. Ed è vero. In vero stile giapponese, questo rimane un GDR pieno zeppo di statistiche, potenziamenti, buff e nerf, armi, armature, modifiche alle armi, equipaggiamenti situazionali…molto similare a titoli come Dark Souls, per certi aspetti. Per alcuni questa cosa è il Paradiso sceso in terra (non mi stupisco che Sabaku sia un fan della serie), per altri, come me, è l’Inferno.  Per me il gioco dev’essere un momento di relax e di sfida, un giusto equilibrio tra le due cose; questo non significa che un gioco dev’essere necessariamente come Fifa. Adoro i giochi di strategia e i giochi manageriali, ma non posso immaginare di diventare un analista di statistiche e di equipaggiamenti per giocare. Monster Hunter è un gioco che richiede una conoscenza dei materiali, delle armi e degli equipaggiamenti tale da essere uno scoglio quasi insormontabile per un giocatore occasionale. Certo, puoi giocare come facevo io su 3DS, ossia in modo molto casual, salvo poi decidere di giocare online e vederti assolutamente inadeguato a chi invece al gioco ha dedicato un’attenzione maniacale; non è una critica, anzi, invidio molto chi ha questa perseveranza e attenzione per un videogioco. Semplicemente quella persona, non sono io.
  2. SCARSA VARIETÀ: qua sto aprendo il vaso di Pandora. Quel che sto per dire farà trasalire migliaia di appassionati. Monster Hunter è un gioco noioso; ebbene si, l’ho detto. Quando ho visto l’annuncio dell’uscita per PS4, ero eccitato anche io. Francamente speravo che, con il cambio di console, cambiasse anche il gameplay del titolo, che venisse reso un po’ più frizzante, più dinamico e al passo con i tempi. Invece quasi nulla è cambiato, come giusto che sia, proprio per non deludere una nicchia di fan estremamente appassionata. Ma la realtà è questa, ossia che per tre quarti del tempo di gioco voi non darete la caccia ai mostri, ma raccoglierete materiali. Non sembra molto allettante vista da questa prospettiva, vero? C’è da dire che ovviamente il gameplay generale è stato migliorato molto, rendendolo molto simile ad altri titoli di ispirazione nipponica usciti negli ultimi anni anche in Europa/USA ma questo non cambia la sostanza. Se vuoi giocare bene a Monster Hunter devi conoscere TUTTO, e una volta che conosci tutto, devi crearti quel che hai bisogno raccogliendo i materiali. Idem come prima: per qualcuno questa è la perfezione, per altri, l’Inferno.
  3. PRESA DI POSIZIONE: mi piace essere un giocatore coerente con la mie scelte e con le mie idee. Non c’è cosa che mi faccia imbufalire di più che i finti-gamer che si spacciano per grandi videogiocatori senza nemmeno conoscere l’ABC del mestiere. Dio solo sa quanti acquisteranno MHW e lo useranno ad un decimo delle sue potenzialità, ma nonostante questo si fregeranno del titolo di “esperti” solo per il fatto di averlo in collezione. Pensate a quanti hanno fatto la stessa cosa con i Souls. Quando un gioco che si rivolge ad una nicchia viene reso popolare e massificato, il risultato è che chi è nella nicchia, crea una community molto coesa, mentre chi lo compra perchè va di moda, inizia a scrivere cose senza senso su internet. So che se lo acquistassi finirei nella seconda categoria, perchè non ho le basi di conoscenza per parlarne con cognizione di causa: per tanto così, preferisco evitare di acquistarlo. Non è un gioco sviluppato per me, semplicemente.

Queste sono le MIE 3 motivazioni e come tali sono estremamente personali. Non intendo in alcun modo dire che il gioco non sia valido o avvincente, semplicemente non è un tipo di intrattenimento che mi coinvolge direttamente. Così come per i Souls, preferirò guardare qualche esperto che ci gioca, piuttosto che prendere in mano il controller e cercare di diventare un esperto a mia volta, fallendo miseramente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...