AGENDA 2018

Benvenuto amico mio e benvenuto 2018! Sarà un anno magico? Ancora presto per dirlo; sicuramente sarà un anno all’insegna di uscite importanti, alcune presumibilmente vere e proprie pietre miliari della storia del videogioco. Mi sono appuntato alcune uscite, quelle che attendo maggiormente di questa prima parte del 2018. Andiamo a vederle insieme.

LOST SPHEAR in uscita il 23 gennaio

Primo della lista, Lost Sphear è l’ultima fatica di casa Square Enix: si tratta di un classico RPG in puro stile Final Fantasy, con combattimenti a turni, quest primarie e secondarie, ed un mondo immenso da esplorare e salvare. Con una grafica davvero gradevole, uscirà per Playstation, per PC e per Nintendo Switch. Francamente mi intriga molto, ma non penso che lo acquisterò per PC o Playstation, essendo il gioco secondo me più adatto, per tipologia e gameplay, ad una console portatile come Switch. Carino, ma con moderazione.

KINGDOM COME: DELIVERANCE il 13 febbraio

Prendi una buona fetta di The Witcher 3, un pizzico di Skyrim e il meglio di For Honor; mescola tutto con un cucchiaio di Chivalry ed otterrai Kingdome Come: Deliverance. Si, lo so, sembra strano anche solo immaginarselo così, però questa è la realtà dei fatti. Questo titolo ha l’ambizione di essere il primo RPG “simulativo” dell’epoca medioevale, senza draghi, mostri o magia, solo sane alabarde, spadoni a due mani e cotte di maglia. Un titolo che mi intriga, ma sicuramente non il più atteso del 2018.

A WAY OUT in uscita il 23 marzo

Questo è il classico titolo che mi incuriosisce da morire, per due ragioni: la prima è l’ambientazione, la seconda è vedere se EA riuscirà a rovinare un gioco sulla carta estremamente ben pensato. L’idea di un gioco interamente strutturato sulla cooperazione tra due giocatori è tanto basilare quanto rivoluzionaria di questi tempi. Se ci aggiungiamo, appunto, un’ambientazione intrigante e spero una trama di fondo solida, questo può essere davvero uno dei titoli più interessanti del 2018. Sicuramente un’incognita.

FAR CRY 5 in uscita il 27 marzo

Me l’avessero detto un anno fa, non ci avrei creduto. Inserire un Far Cry ra i giochi più attesi dell’anno? Ma quando mai? Io? Assoluto detrattore di Ubisoft? Impensabile! Invece eccolo qui, e con pieno merito! Perchè a Ubisoft bisogna dar merito di una cosa: dopo anni di critiche per i suoi Assassin’s Creed e per la perdita progressiva di pathos nei Far Cry, negli ultimi mesi la casa francese ha sfornato una delle sorprese più grosse del 2017, ovvero un Assassin’s Creed davvero degno del nome di questa saga. Le premesse per questo Far Cry sono ottime, sempre sperando che la ripetitività non sia caratteristica principe anche di questo capitolo.

WE HAPPY FEW in uscita il 13 aprile

Non nascondo che quando ho visto il primo trailer di questo We Happy Few ho pensato “Ok, questo è Bioshock 2.0”. All’inizio pensavo fosse una brutta idea, poi però ho capito che potenzialmente può essere una delle idee migliori degli ultimi anni. Diventa persino difficile inquadrare bene questo gioco, che inizialmente pensavo fosse il solito banale FPS con ambientazione horror/survival, mentre invece si tratta piuttosto di un vero e proprio survival con tratti da GDR. Insomma, ottime potenzialità ed una base di trama che, per quanto trita e ritrita, sa sempre affascinare parecchio.

WARHAMMER VERMINTIDE II in uscita nel primo trimestre

Ormai è appurato: ho un debole per la saga di Warhammer. Sono sempre stato un appassionato delle atmosfere fantasy, ma francamente non avevo mai assaporato l’universo di Warhammer fino ad un paio di anni fa. Una volta entrato tuttavia, ne sono rimasto folgorato, chiedendomi come avevo potuto non accorgermi prima di tanta bellezza. Questo titolo promette una sana co-op nel Vecchio Mondo, in classico stile RPG, con personalizzazione del proprio personaggio, albero delle abilità…insomma, nulla di rivoluzionario, ma sicuramente molto interessante per gli amanti di Warhammer. Come me.

ADVENTURE TIME: PIRATES OF THE ENCHIRIDION in uscita nel secondo trimestre

Personalmente, non vedevo assolutamente l’ora che uscisse un gioco di Adventure Time degno di essere chiamato tale, ossia totalmente folle e casuale. Di questo titolo si sa ancora molto poco, eccezion fatta che Namco ha annunciato l’uscita per il secondo trimestre del gioco; cosa che a conti fatti risulta leggermente improbabile, considerando che manca ancora un trailer di lancio o una definizione chiara del gioco in se. Quello che so è che non vedo l’ora che esca.

VAMPYR in uscita nel secondo trimestre

Trailer spettacolare a parte, questo titolo ha l’ambizione di prendere due delle tematiche più sfruttate di sempre e paradossalmente assai di rado usate nei videogiochi, vampiri e Londra in epoca Vittoriana, e renderle epiche. Si tratta di un action-RPG in cui vestiremo i panni di un vampiro che dovrà soddisfare la sua sete di sangue per le strade della capitale londinese. Insomma, le premesse ci sono tutte, la certezza che questo gioco esca nei termini stabiliti invece sono davvero poche.

GOD OF WAR in uscita nel 2018

Non ho mai giocato ad un God of War. Ok, l’ho detto, ora potete lapidarmi. Però ho seriamente voglia di rimediare, soprattutto dopo aver visto i trailer di questo gioco. Inizialmente quando è stato annunciato, non mi aveva fatto grande effetto; in seguito, riguardando i trailer e gustandomi l’ambientazione norrena, mi sono convinto. God of War non solo sarà il mio primo approccio alla saga, ma è anche uno dei titoli che più attendo in questo 2018.

GHOST OF TSUSHIMA in uscita nel 2018

Dunque, dire che uscirà nel 2018 è un assoluto azzardo, visto che una data annunciata d’uscita non c’è e che francamente si sa ancora molto poco a riguardo. Quasi certamente si saprà qualcosa in più all’E3 di quest’estate e non prima, rendendo virtualmente impossibile una release nell’anno in corso. Però la mia speranza è che questo titolo possa uscire il prima possibile, in quanto il trailer mi ha fatto saltare sulla sedia. Spettacolare è dire poco, e anche senza saper nulla a riguardo, lo attendo con tanta, tanta trepidazione.

DETROIT BECOME HUMAN in uscita nel 2018

Questo sarebbe potuto essere il titolo che più attendo nel 2018, se non ce ne fosse un altro di cui parleremo dopo. Ho avuto modo di provare una sorta di demo e questo è il gioco che voglio a tutti i costi. Nel caso non lo sapessi, si tratta di un action in cui le proprie azioni e le proprie scelte influiscono positivamente o negativamente sull’esito della missione. Resta da vedere se queste scelte andranno a variare significativamente l’esito finale anche del gioco, o se semplicemente sono un espediente per dare l’illusione della longevità, quando in realtà poi tutti  i bivi portano ad una destinazione comune, come spesso è capitato in passato. In qualsiasi caso, questo è il titolo su cui nutro maggiori speranze per questo 2018.

RED DEAD REDEMPTION 2 in uscita nella primavera 2018

Questo gioco ha tutto: ambientazione, grafica, gameplay e la Rockstar. Cosa potrebbe andare storto? Nulla sulla carta. Quando sei il seguito di uno dei titoli più amati di sempre, uno dei giochi che ha saputo unire indistintamente TUTTI, le aspettative sono alte e la probabilità di fare fiasco è altrettanto alta. Tuttavia, Rockstar ha sempre saputo superare le più rosee aspettative sui propri giochi, inanellando un successo strepitoso dietro all’altro, fino all’ultimo GTA V, capolavoro assoluto per longevità, grafica e trama. Questo Red Dead Redemption II È il gioco più atteso dell’anno, probabilmente a livello mondiale. Resta da vedere se l’uscita rispetterà le tempistiche date o se verrà rinviata. Rimane il fatto che al 99% uscirà nell’arco dell’anno, e questo è un gran bene.

Ecco qua la lista dei giochi che più attendo in questo 2018, sperando che possa essere un’annata almeno alla pari di quella appena passata, anche se la mia speranza è che sia nettamente migliore. Ovviamente è una lista soggettiva e so perfettamente che mancano molti titoli assai importanti, ma che personalmente mi interessano meno.

Fatemi sapere la vostra personale top 3 dei giochi più attesi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...