AND THE WINNER IS…

Ultimo dell’anno. Ultimo giorno per realizzare tutti quei buoni propositi che abbiamo fatto un anno fa, e che inesorabilmente non sono stati altro che propositi. Ma non deprimiamoci per quel che non abbiamo fatto, piuttosto celebriamo quanto è stato realizzato.

Ho fatto una bella lista di ciò che ho adorato maggiormente in questo 2017, e il risultato sono state le Nomination che sono uscite ieri, un mix tra sacro e profano che parte dalle serie TV e arriva ai videogiochi, con tutto il meglio del mio 2017. Sì, perché anche se film come Mad Max: Fury Road sono in circolazione già da tempo, ho avuto il piacere di goderne solo quest’anno. Non indugiano oltre e iniziamo ad annunciare qualche vincitore.

Per la categoria Miglior Serie TV del 2017, le candidate alla vittoria sono: Thirteen Reasons Why (13), Bojack Horseman 4, The Crown, Gotham e Stranger Things 2. Dopo una lunga riflessione, ho preso la mia decisione: la vincitrice come miglior Serie TV del 2017 è…

THE CROWN

Mi ha sempre appassionato la storia e le serie/film basati su storie vere; The Crown ha però totalmente ridefinito il mio modo di vedere il genere. Non solo la scelta del cast è stata perfetta per i personaggi interpretati, tutti recitano in maniera impeccabile, ma il pregio più grosso che ha questa serie è il sincero interesse che provoca nello spettatore per storie di personaggi “secondari”; la Regina non è quasi mai la vera protagonista degli episodi, quanto piuttosto una comparsa nelle vicende che la riguardano e che coinvolgono direttamente ed in modo più diretto altri. Veramente una bellissima sorpresa.

Bene, passiamo ora ai film: grande battaglia in questa categoria con solo quattro Nomination ma di grande spessore. I film in lizza sono Star Wars – Gli Ultimi Jedi, Mad Max: Fury Road, Dr. Strange e Captain America: Civil War. A parte Star Wars, tutti i film in lizza non sono dell’anno in corso ma almeno del precedente. Tuttavia, tra i quattro il vincitore del premio come miglior Film del 2017 è…

STAR WARS – GLI ULTIMI JEDI

Avevo grosse aspettative su questo film che sono state ampiamente soddisfatte: un film sicuramente fuori dagli standard che ogni fan della saga si aspettava, ma non per questo meno avvincente e meno spettacolare. Effetti speciali strepitosi, una trama estremamente avvincente e coerente con se stessa ed uno sviluppo dei personaggi ottimo. Questo Star Wars non è solo il miglior film dell’anno, ma probabilmente il film della saga che preferisco. Per ora.

Passiamo ai videogiochi: compito molto difficile nel settore Multiplayer, con cinque titoli di altissimo livello e con un sacco di ore di puro divertimento a loro vantaggio. I titoli che ambiscono al premio sono: Arena of Valor, Fortnite, Gran Turismo SPORT, For Honor e Paladins. Categorie diverse, piattaforme diverse, tutti meritevoli di vincere. Ma purtroppo il vincitore può essere soltanto uno, e per questo 2017 il titolo di miglior Multiplayer va a…

GRAN TURISMO SPORT

Per quanto si siano impegnati per rendere questo Gran Turismo leggermente al di sotto delle aspettative, quando alla base di un gioco di corse multiplayer c’è un’idea forte come quella delle gare cadenzate, il titolo avrà successo. Soprattutto se basi il 90% del gioco sulla competizione nuda e pura. Ora aspettiamo qualche aggiornamento.

E infine, arriviamo alla categoria più attesa: quella per il miglior gioco dell’anno. Cinque titoli si sono contesi fino all’ultimo il premio e tra questi, due in particolare mi hanno spaccato a metà. Se da un lato ho dovuto scegliere razionalmente, dall’altro mi sarebbe piaciuto tantissimo poter seguire il mio istinto e le mie emozioni. I cinque titoli candidati sono: Bloodborne, The Last of Us, Final Fantasy XV, Warhammer II Total War e Horizon Zero Dawn. Ho fatto davvero fatica a scegliere, soprattutto consapevole che scegliendone uno soltanto, condanno tutti gli altri ad essere “dimenticati”. Però se devo essere davvero obiettivo, il titolo di miglior Videogioco del 2017 non può che vincerlo…

HORIZON ZERO DAWN

Fino all’ultimo ero convintissimo a premiare Final Fantasy XV, ma poi l’obiettività ha avuto il sopravvento. Per quanto FF mi abbia rapito, coinvolto ed emozionato come pochissimi altri giochi abbiano mai fatto, il titolo ha troppe lacune tecniche e artistiche da poter semplicemente ignorare. Da questo punto di vista, per quanto Horizon non sia assolutamente il titolo perfetto, è comunque molto più completo e non privo delle stesse emozioni che offre Final Fantasy. Come già scritto nella recensione, questo Horizon è riuscito a coinvolgermi al punto da voler continuare l’esplorazione e l’avventura oltre al completamento della storia principale, che per un gioco di questa generazione è davvero tanto in termini di coinvolgimento. Sicuramente un titolo che passerà alla storia e che, a conti fatti, merita assolutamente il titolo come miglior gioco dell’anno.

Grazie a tutti ragazzi per quest’anno. Non amo festeggiare il nuovo anno che verrà, perchè so che il futuro è sempre incerto e che per quanti buoni propositi si possano avere, spesso la vita prende il sopravvento e stravolge tutti i nostri piani, e questo blog ne sa qualcosa. Amo invece festeggiare e celebrare quanto abbiamo fatto di buono nell’anno appena passato, un anno che ha visto morire e poi rinascere questo blog, con una crescita ed un coinvolgimento di pubblico insperato ed insperabile, soprattutto contando la lunga inattività.

Amo scrivere di questi argomenti, e sono molto molto MOLTO felice di poter condividere la mia opinione con quanta più gente possibile.

Auguro a tutti un buon 2018, che possa essere un anno ricco di emozioni, e soprattutto a tutti un complimenti per questo 2017.

Ci vediamo l’anno prossimo…fa sempre ridere.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...