LETTERA A BABBO NATALE pt.3

Eccoci alla terza parte della nostra letterina NERD per Babbo Natale. Il 25 dicembre si avvicina inesorabilmente, e questi sono gli ultimi momenti validi per esprimere le proprie preferenze sui regali che vorremmo ricevere. Oggi parleremo nello specifico di giochi da tavola.

È un genere che qualche anno fa spopolava alla grande, salvo poi venire surclassato dai videogiochi, decisamente più longevi e soprattutto con la comodità di poter giocare anche da soli. Eppure nell’era della connettività e dell’online gaming, il gioco da tavola vive una seconda epoca d’oro, proprio perché favorisce quel divertimento genuino che è sparito dalle nostre console di casa. Ecco dunque i migliori giochi da tavolo da richiedere per questo Natale.

Monopoly

Il più classico dei classici, rimane tutt’ora il mio boardgame preferito. Vera icona del divertimento casalingo, è stato declinato in mille salse ed ambientazioni; tuttavia il fascino di Parco della Vittoria e Viale del Giardino rimane immutato ed immutabile.

Bloodborne Gioco di Carte

Il gioco da tavolo di Bloodborne è interessante sulla carta e sembra rispettare in pieno il contesto del titolo di From Software. Vestiremo infatti i panni di un cacciatore che, all’interno dei labirinti, dovrà procurarsi sufficienti echi del sangue per poter sfuggire al sogno. Insomma, non proprio inerente alla lore di gioco, ma comunque un’ambientazione che per gli amanti del titolo, come me, non può che essere apprezzabile.

Non t’arrabbiare

Gioco semplicemente geniale, quasi banale da tanto è geniale. Ho avuto modo di giocarci non tanto tempo fa con alcuni amici ed è davvero spassoso e divertente. Nessuna abilità richiesta, nessun ragionamento assurdo da fare… semplicemente tirare il dado e completare un giro del tabellone di gioco con le proprie pedine senza farsi “mangiare” dalle pedine avversarie. Come ho detto semplicissimo…ma se il gioco ha un nome del genere, qualcosa vorrà dire.

Passa la Bomba

Gioco semplice e molto divertente, specialmente fatto con le persone giuste; si basa sulla propria velocità ed abilità a trovare parole con una o più sillabe all’interno, all’inizio o alla fine di essa, il tutto entro un tempo limite, ossia prima che scoppi la bomba. Davvero semplicissimo, ma assicura un sacco di divertimento.

RisiKo

Esattamente come Monopoly, stiamo parlando di un grande classico dei giochi di società che rimane uno dei più amati e venduti. RisiKo è il gioco di strategia per antonomasia, anche se la fortuna gioca un ruolo fondamentale all’interno della partita. Riuscirete a conquistare la Kamchatka?

Scotland Yard

Mi ricordo di aver giocato un sacco a questo gioco quando ero bambino: si tratta di un gioco d’astuzia e di intelligenza, in cui nei panni di un ladro o di un poliziotto, dovrete fuggire attraverso i mezzi di trasporto di Londra per evitare di farvi prendere o viceversa, per catturare l’avversario. Più complesso dei precedenti ma molto MOLTO divertente se giocato in più giocatori.

BANG!

Gioco di carte classico con ambientazione western, in cui a turno pistoleri e sceriffo si danno la caccia a vicenda. Richiede abilità, astuzia ed attenzione, perchè ci sarà anche un rinnegato, che avrà il compito di uccidere tutti lasciando per ultimo soltanto lo sceriffo. Tradimenti e colpi bassi in vista…e come si dice in questi casi, quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto…forse.

Questi erano alcuni dei miei consigli per un genere di intrattenimento che sto riscoprendo in questi mesi. Devo dire che mai avrei pensato di essere felice di passare una serata a giocare a giochi di società, ritenendolo un passatempo da pensionati; eppure mi sto ricredendo fortemente. A volte una buona compagnia e un buon gioco da tavolo sono meglio di qualsiasi videogioco.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...