SLAPS AND BEANS – RECENSIONE

Sono veramente contento di poter recensire questo titolo, per svariate ragioni: la prima, è un titolo che ho seguito fin dalla campagna di Kickstarter e a cui sono emotivamente affezionato; la seconda, sono felice che un progetto del genere sia nato e realizzato in Italia; terza, mi è piaciuto da morire.

Cos’è Slaps and Beans? Fondamentalmente si tratta di un videogioco-tributo ad una delle coppie più iconiche del cinema degli anni ’70 e ’80: Bud Spencer e Terence Hill. Non è solamente un tributo alla loro geniale comicità, alla loro espressività incredibile, ma anche e soprattutto ai loro film. Qua sorge il primo problema che poteva essere d’intralcio nella realizzazione: come unire e far quadrare le trame, ambientazioni e contesti completamente diversi dei vari film? La soluzione è stata semplice e geniale: i due personaggi semplicemente interpretano se stessi. Bud Spencer è Bud Spencer e Terence Hill è Terence Hill..

Il secondo problema di un videogioco nato come picchiaduro a scorrimento è la ripetitività: a furia di dare cazzotti, ci si stufa presto. Qua invece, attraverso meccaniche tratte dalle sequenze dei film, si è andato a variare molto il gameplay, con “mini-giochi” che non solo spezzano il ritmo complessivo, ma lo impreziosiscono ulteriormente. In particolar modo ho trovato fantastica la corsa con le Dune Buggy, che meriterebbe un gioco a se stante.

L’ultimo problema da risolvere era sicuramente quello dell’immersività e dell’esperienza generale di gioco. Missione compiuta egregiamente, grazie ad una grafica in pixel art spettacolare, un’attenzione quasi maniacale per i dettagli delle ambientazioni e un comparto sonoro che, oltre a poter vantare la presenza di molte delle canzoni originali, è sempre perfettamente coerente con la situazione di gioco. Il risultato finale è un’immersione totale nel contesto, che culmina nei dialoghi tra Bud e Terence che sono sicuro non potrete fare a meno di leggere imitando le loro voci…il tutto in modo del tutto inconsapevole.

Insomma questo gioco pur essendo nato come tributo agli attori e alle loro opere, ha tutte le carte in regola per essere molto di più; un Videogioco vero e proprio, con la V maiuscola per gli amanti dei film, ma assolutamente godibile e fruibile anche per i più giovani che magari i film non gli hanno mai visti. Potrebbe essere in grado anche di vincere qualche premio, sia per quanto riguarda il lato di design che per quanto riguarda l’audio e la colonna sonora, ma questa è solo una mia congettura, anzi direi quasi un augurio.

Mi fa piacere che un progetto così ben realizzato sia nato in Italia, a conferma che a volte l’unica cosa che manca nel nostro paese non sono tanto le mani e le menti quanto piuttosto le buone idee. Una buona idea è buona a livello internazionale, e questo Slaps and Beans ne è la dimostrazione lampante. Se penso che la versione attualmente reperibile su Steam è un early access, non oso immaginare cosa potrà offrirci in più il gioco completo; sicuramente c’è da fare qualche piccola miglioria, ma sono per lo più opere di correzione minori piuttosto che veri e propri stravolgimenti. Ad esempio, per quanto mi riguarda rivedrei il sistema della telecamera di gioco, troppo ballerina e troppo fissata sui personaggi, che rende a volte confusionarie le scene di lotta, specie quelle dove c’è un buon numero di nemici a circondarci.

In totale questo Slaps and Beans è davvero bello, una piccola perla di fine anno che ogni appassionato di Bud Spencer e Terence Hill dovrebbe avere nella propria collezione.

Annunci

Un pensiero su “SLAPS AND BEANS – RECENSIONE

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...