ARENA OF VALOR, PARLIAMONE

Raramente ho parlato di giochi per smartphone, e da purista dei videogiochi è facilmente intuibile il perchè; non ho mai considerato il mobile gaming assimilabile come vero e proprio videogioco, ma quanto più come passatempo divertente.

Mi sono però dovuto ricredere ultimamente; mi è capitato negli ultimi mesi infatti di provare dei giochi assolutamente definibili come tali, che nulla hanno da invidiare a molti titoli per PC e console. Avremo modo di parlare di tutto, ma per ora voglio concentrarmi su Arena of Valor, titolo di Tencent Games che nell’ultimo periodo sta accrescendo notevolmente la propria importanza nell’ambiente del gioco competitivo.

Innanzi tutto sfatiamo un mito: questo gioco non è la copia di League of Legend. Prima di tutto, Riot è un’azienda posseduta da Tencent; secondariamente AoV è una copia di LoL nella stessa misura in cui lo stesso LoL è stata un copia di DOTA. Il fatto che siano tutti MOBA li rende appartenenti alla stessa categoria e quindi inevitabilmente simili, come possono essere simili PES e FIFA, senza che nessuno abbia mai effettivamente mosso critiche di plagio. Semplicemente ridicole.

Passiamo a parlare del gioco in se è per se: il gioco è bello, c’è poco altro da dire. Scaricandolo non bisogna aspettarsi la mega figata innovativa, dato che si tratta comunque di un MOBA piuttosto tradizionale. La cosa non convenzionale è che si tratta di un MOBA per smartphone, e francamente dopo averne provati vari lo reputo il migliore attualmente disponibile su Play Store e App Store.

Semplice nei comandi, fin troppo semplice nell’uso dei personaggi (almeno alcuni), con un minimo di esperienza su MOBA tradizionali per PC diventa davvero uno scherzo arrivare in breve tempo a livelli alti.

Il problema classico dei MOBA è che essendo tradizionalmente free-to-play sono inevitabilmente pay-to-win; così non è per AoV. La componente di acquisti in game è comunque importante, ma si può tranquillamente giocare e divertirsi senza diventare poveri. In particolare viene regalato già un bel pacchetto di eroi nel caso si effettuino una serie di accessi consecutivi che bastano e avanzano per iniziare e anche per annoiarsi.

L’unica cosa che mi ha un po’ fatto storcere il naso è sicuramente la presenza di Batman, Joker e dei diritti della DC in generale: capisco la necessità commerciale di uscire dalla massa dei MOBA e di affermarsi come vera alternativa al PC gaming tradizionale su smartphone, ma tra i mille modi per farlo, pagare un salasso per i diritti di personaggi che con la propria nicchia di competenza non c’entrano nulla, mi sembra uno dei metodi meno preferibili in assoluto. Sarebbe come se per pubblicizzare i saldi di Steam Gabe Newell decidesse di assumere dei tronisti di “Uomini e Donne”. Per quanto sia fuori luogo qualsiasi apparizione pubblica di un tronista all’infuori di uno studio televisivo in cui tutto va secondo un copione scritto da qualche mediocre sceneggiatore di telenovelas argentine di serie B, una sponsorizzazione di questo tipo sarebbe (quasi) anche peggio.

Così è per un Batman che molla i problemi del crimine di Gotham per andare a farmare minion in mid-lane e così distruggere il Nexus avversario. Beh, complimenti Bruce, bella presa di coscienza sulle tue priorità.

Semplicemente non c’azzecca nemmeno per sbaglio.

In definitiva questo gioco merita il vostro download e merita che gli concediate qualche partita, senza troppe aspettative sul suo conto. D’altronde se volevate che le vostre aspettative fossero rispettate, dovevate acquistare Star Wars Battlefront II….ah no?

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...