TOTAL WAR, BASTA PRENDERCI IN GIRO

Questo post è uno sfogo di un videogiocatore appassionato, categoria spesso condannata a prenderlo in quel posto a causa della propria passione. La passione ci fa fare cose stupide, insensate e spesso costose; eppure le facciamo con piacere, perchè abbiamo fiducia. Sono un appassionato della saga Total War da sempre, fin dal primo Shogun, e posso vantarmi (?) di aver giocato a tutti i giochi della saga negli anni. Non ho mai nascosto il mio scetticismo quando è stato annunciato Total War Warhammer, ma la passione mi ha fatto sperare che il risultato finale sarebbe stato un piccolo capolavoro. Così non è stato, per un motivo di cui ho già parlato ma che oggi diventa più che mai attuale.

Il problema degli ultimi giochi della saga Total War è sempre stato lo stesso, a partire da Rome II: troppi DLC a pagamento! Parto già prevenuto nei confronti di chi propone un sacco di DLC e quando vedo al day 1 offerte per la Season Pass, già inizia a bruciarmi il culo. Però comprendo che ci siano titoli in cui i DLC siano se non necessari, assolutamente graditi. Ad esempio, trovo che i DLC di Final Fantasy XV avessero un senso, perchè approfondiscono aspetti dei personaggi. Quando però i DLC diventano una mera tecnica di rastrellamento del denaro dei videogiocatori appassionati, allora non lo accetto.

Nella saga Total War hanno fatto di questo concetto il loro credo, e con Warhammer abbiamo raggiunto l’estremo: DLC per avere le fazioni, DLC per avere il sangue (!!!!). Certo, basterebbe dire “Non li compro!”, ma quando spendi 60/70€ per un titolo che ti offre NULLA, sei quasi costretto a spendere 5/10€ per avere quel contenuto aggiuntivo che aggiuntivo non è, ma semplicemente essenziale nella totale meccanica del gioco. Non si tratta più di aggiungere qualcosa di nuovo, ma piuttosto di eliminare da un gioco completo pezzi essenziali, per poi distribuirli in un secondo momento a pagamento. Questo è prendere per il culo gli acquirenti, senza scusanti di sorta. Purtroppo so che la tendenza è ormai questa, per cui è come lottare contro i mulini a vento ma accettarlo senza dire nulla solo perchè “ormai è così” non mi pare il modo giusto di ragionare.

Da poco è uscito Warhammer 2 e ovviamente l’ho acquistato come un pollo arrosto sullo spiedo che si lamenta del caldo: la speranza era sempre tanta, nel vedere qualcosa di davvero nuovo ed innovativo. Invece le nuove feature sono qualche fazione e un pezzo di mappa in più….un DLC particolarmente corposo pagato a prezzo pieno. Ma mi poteva anche star bene, lo avrei accettato. Quel che non accetto è che a poche settimane dall’uscita di Warhammer 2, in teoria titolo annuale della saga Total War, viene presentato un trailer di un nuovo titolo: TOTAL WAR THRONES OF BRITANNIA.

Quando l’ho visto, il mio primo pensiero è stato “finalmente si torna ad ambientazioni storiche”. Poi ripensandoci mi sono chiesto “ma davvero la Sega si aspetta che dopo l’inculata di Warhammer 2, con la conseguente sfilza infinita di DLC, io spenda altri soldi per avere un gioco incompleto nell’arco dello stesso anno?”. La risposta è ovviamente SI, non solo se lo aspettano, ma sanno che sarà così. E purtroppo so che anche io ci cascherò, perchè la speranza di avere un titolo all’altezza della storia della saga, all’altezza di EMPIRE TOTAL WAR, per me capolavoro assoluto dell’intera saga, per me non avrebbe prezzo.

Ma in fondo sono solo un videogiocatore appassionato; le mie parole non servono sicuramente a portare consiglio ad una software house che sovvenziono da anni. Sono semplicemente il loro portafoglio da cui attingere soldi quando ce n’è bisogno. Che mestizia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...