STILE RETRO, PERÓ…

Non ho mai fatto questo tipo di post, ovvero una vera e propria recensione di un hardware che ho acquistato: mi sembra un buon momento per iniziare. Ho scelto come primo oggetto di recensione la Polaroid Snap, macchina fotografica istantanea con tecnologia Zink. Non sono un fotografo esperto per cui non parlerò di dati tecnici, ma semplicemente di quel che questa fotocamera mi ha trasmesso. Andiamo a vederla nello specifico.

Questa piccola macchina digitale è di per se molto semplice ed interessante: non possiede grosse caratteristiche tecniche, come zoom digitale o ottico. Di per se si tratta di una fotocamera da 10 megapixel, con la possibilità di aggiungere una sorta di “filtro”, in grado di stampare foto istantanee senza l’utilizzo di inchiostro, ma con una tecnologia simile a quella delle prima pellicole fotografiche. Ovviamente le foto verranno anche salvate in digitale su micro SD, compatibile fino a 32GB. Il suo costo si aggira sui 120/130€, a cui vanno aggiunte le spese per le pellicole, 30€ per 50 pellicole. Molto interessante è la possibilità di aggiungere alla stampa la classica cornice bianca delle Polaroid classiche.

Ora passiamo alle mie opinioni a riguardo: si tratta davvero di un bell’oggetto, molto comodo da portare in giro, stiloso ma…non fa grandi foto. Diciamo che va benissimo per chi è abituato a fare foto con uno smartphone di fascia media, dato che la qualità di cattura è similare. La stampa è davvero carina, molto “retro” sia come stile che come concezione e anche i vari filtri disponibili sono una funzione molto carina; la qualità però è chiaramente limitata sia dalle dimensioni delle pellicole, circa 3cm x 5cm, sia dalla bassa definizione della fotocamera stessa. Inoltre non capisco perchè non hanno inserito la possibilità di scegliere se stampare o meno le foto scattate.

Insomma, se sei una tredicenne appassionata di foto istantanee e non ti puoi permettere un prodotto similare di fascia più costosa, la Snap è un ottimo compromesso. Se vuoi foto sempre a portata di mano ma non ti interessa particolarmente la stampa istantanea, falle con il tuo smartphone. Se vuoi foto fatte bene, compra una reflex. Oggetto sfizioso, ma non vedo una vera utilità per un utente finale medio: sicuramente si va a collocare in una nicchia di appassionati del marchio Polaroid o dello sviluppo istantaneo. Personalmente l’ho trovata davvero carina, ma poco utile.

61h8fM7UE2L._SL1024_

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...