(NOT) A STAR WARS STORY [SPOILER]

Siamo al giorno fatidico: 16 dicembre 2016, ad un anno esatto dall’uscita dell’episodio VII di Star Wars, odiato ed apprezzato in egual misura dai fan, LucasFilm presenta il primo film spin-off della saga più celebre del mondo cinematografico. Rogue One si presentava come un prequel della trilogia classica, un episodio 3.5 per dirla in gergo NERD. In realtà più che 3.5 si tratterebbe di un 3.9, visto che tratta un aspetto della storia direttamente a ridosso con l’episodio IV. Ma bando alle ciance; ecco il mio resoconto sul film. ATTENZIONE: SPOILER DA QUI IN AVANTI!

 

Ho decisamente apprezzato l’inversione di rotta fatta da Gareth Edwards sulla gestione del ritmo del film rispetto a quanto visto soprattutto ne “Il Risveglio della Forza”; siamo tornati a livelli di narrazione nel pure stile di Lucas, e credo che una delle ragioni per cui questo film non sia stato accolto benissimo dalla critica sia questa. In fondo, siamo abituati ad una narrazione piegata ad un susseguirsi di scene d’azione frenetiche, con moltissimi effetti speciali al servizio della spettacolarità delle riprese, a scapito del contenuto. Con Rogue One invece è stato fatto il processo inverso; la storia è così ben costruita che le scene d’azione sono il naturale sviluppo della trama. Molto più uno Star Wars classico e molto meno un’ispirazione a J.J.Abrams.

L’unica cosa che poteva essere sviluppata sicuramente meglio, era la caratterizzazione dei personaggi; impossibile però raccontare una storia così sfaccettata e dare una descrizione approfondita dei personaggi in sole 2 ore. Possibile se prevedi di strutturare una storia su 3 film (vedi l’episodio VII), non altrettanto fattibile in un’unica pellicola.

Fantastico invece l’utilizzo di riferimenti e citazioni della saga, sempre sfruttati nel giusto contesto e, soprattutto, senza farne abuso.

Nel complesso, un film che mi è piaciuto davvero molto, che sa di Star Wars molto più di quanto non mi fosse sembrato l’episodio VII. Non una storia di Star Wars, questo è Star Wars.

 

Annunci

Un pensiero su “(NOT) A STAR WARS STORY [SPOILER]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...