SEEN ON YOUTUBE – YOUTUBE FA CAGARE

Sto per sparare sull’ambulanza. Bisogna essere eremiti e abitare sul cucuzzolo di una montagna molto alta ed isolata per non sapere cosa sta accadendo nella community di YouTube Italia. Un brillante ragazzo ha finalmente intuito come farsi largo nella foresta nera chiamata YouTube oggigiorno, con un’idea “nuova”, condivisa dalla maggior parte degli utenti e che sta letteralmente sconquassando gli equilibri all’interno della community. Il suo canale è “YouTube fa cagare”, e questa è la sua storia.

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fpermalink.php%3Fstory_fbid%3D10155185843848696%26id%3D276316468695&width=500

Non c’entra quasi nulla, ma mi ha fatto davvero scassare dal ridere questo post.
Si sono incazzati veramente in tanti, soprattutto i diretti interessati, ossia quei canali presi di mira nel suoi video. Il suo format è semplicissimo: prendere quelle tipologie di video che tutti disprezziamo in cuor nostro, quei video talmente grotteschi da essere fastidiosi, o quelli youtuber a cui non daremmo in mano nemmeno una cerbottana scarica, figurarsi un microfono, e nella maniera più pacata del mondo spiegare perchè facciano senza ogni ragionevole dubbio, schifo.

Non è un tipo che insulta, non lancia merda addosso agli altri in modo indiscriminato, semplicemente fa notare quanto alcune cose siano ridicole, ipocrite e senza senso. Ci voleva. Essere youtuber non significa più fare video di qualità per avere successo, ma fare video che fanno visualizzazioni, anche se di qualità infima o pieni di populismi da 4 soldi. Questo è lo specchio di come la società badi sempre meno alla qualità, su YouTube come nell’informazione mediatica…ma questo è un altro discorso.

Se un canale ha avuto un successo del genere, semplicemente commentando video fatti da altri, è evidente che un fondo di verità e di condivisibilità in quel che viene detto, c’è.

Come si può parlare di “Creatore di contenuti” un ragazzo che mangia pesce marcio per sfida, o una ragazza che elenca cosa tiene nella sua borsa?

Il processo di trasformazione di YouTube nella nuova Mediaset è quasi ultimato, un processo che ha visto sostituire programmi di divulgazione, di informazione o semplicemente di sano intrattenimento con programmi dall’ignoranza becera e inaccettabile, dove vince chi urla più forte e chi piange di più e dove alle critiche si risponde con gli insulti. Afferrata la similitudine? Quel saggio uomo che è stato mio nonno, che riposi in pace, mi ha sempre insegnato che chi insulta ha sempre la coda di paglia. Fate i vostri conti.

Vi lascio il link del canale e vi invito ad andare a vedere alcuni dei suoi video, giusto per farvi un’idea di cosa stiamo parlando: YOUTUBE FA CAGARE.

 

Annunci

Un pensiero su “SEEN ON YOUTUBE – YOUTUBE FA CAGARE

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...