QUANTO HA SENSO CHIAMARSI NERD OGGI

Da quando ho memoria, mi hanno sempre definito come NERD; sarà che ho sempre portato gli occhiali , sarà che sono sempre stato un tipo piuttosto riservato, non timido, sarà che ho sempre avuto una passione per PC e videogames. Non so bene cosa di me facesse capire al mondo questa mia indole, il fatto è che in tanti l’hanno compresa. Ma basta davvero un paio di occhiali e un minimo di passione per l’ambito tecnologico per essere subito chiamati NERD?

L’apparenza conta tanto, è inutile nascondersi dietro ad un dito con frasi fatte che esaltano l’importanza della “bellezza interiore”. La prima impressione, che lo vogliate o meno, è quella che condiziona permanentemente i rapporti con un persona, sia in ambito lavorativo che sociale. Mio nonno mi diceva sempre “serve una vita per crearsi una buona reputazione e basta un secondo per perderla”. Diamine quanto aveva ragione. Ma qua stiamo divagando.

Essere NERD oggi è una questione di apparenza, di abbigliamento.

Un tempo questo termine veniva usato per definire una parte ben precisa di persone che preferivano la fuga in una realtà virtuale, in un loro mondo fittizio, piuttosto che i rapporti sociali con le persone. Spesso erano i migliori della classe nelle materie scientifiche e matematiche, avevano hobby strani e imbarazzanti (come la collezione di insetti) ed erano puntualmente bullizzati dai compagni “normali”. La normalità è un concetto molto democratico, nel senso che è la maggioranza a decretare la normalità; se sei fuori dalla maggioranza, sei anormale, se non ti uniformi alla massa, sei diverso. E ti prendi le botte.

NERD voleva dire essere emarginati, coltivare la propria passione in segreto perchè non c’era modo di venire accettati dal resto del mondo.

Le cose sono cambiate molto, tanto che oggi la normalità è avere uno smartphone, la normalità è essere sempre connessi, la normalità è avere una console o un PC a casa con cui giocare. Anzi, oggi è anormale chi non ha queste cose. Pensate quando incontrate qualcuno senza un profilo Facebook; voi non ve ne rendete conto, ma quando lo scoprite, la vostra faccia muta in una smorfia di incredulità. La nostra vita è piena di queste cose, tanto che non riusciamo a concepire un’esistenza priva di esse.

Appurato tutto questo, ora il termine NERD sarebbe un temine come un altro per esprimere un concetto di normalità.

Aggiungiamo una cosa; negli ultimi anni essere NERD va di moda. Pensate alla fortuna fatta da siti di rivendita di merchandising e abbigliamento a tema NERD. Un tempo se si metteva una maglietta di un videogioco per andare a scuola nella migliore delle ipotesi nessuno ti calcolava, dato che non conoscevano a cosa fosse riferita quella maglietta; nella peggiore, prendevi le botte.

Per cui alla domanda “ha ancora senso chiamarsi NERD oggi”, cosa rispondiamo? Probabilmente no, in quanto è non è più una minoranza di persone ad essere NERD, ma ormai una fetta quasi di maggioranza. Forse però è un bene che la gente abusi di questo termine, tanto da fargli perdere quella nota negativa che nascondeva, facendogli anzi guadagnare una sfumatura di cui andare fieri. Io sono NERD e lo sono senza vergogna; 15 anni fa dire una cosa del genere equivaleva a dire “Sono un disagiato e non ho problemi ad ammetterlo”.

Il mondo non ci prenderà ancora sul serio, ma le cose sono migliorate drasticamente, su questo non c’è dubbio.

Annunci

3 pensieri su “QUANTO HA SENSO CHIAMARSI NERD OGGI

  1. Secondo me è un termine abusato. ..in realtà la maggior parte di quelli che vengono definiti nerd andrebbero chiamati geek (compresa me) perché in realtà di informatica solitamente ne sanno ben poco ma magari sanno perfettamente gestire un blog o un forum. ..

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...