RIVOLUZIONE POKEMON

Ciao caro lettore NERD.

Manca ancora molto all’uscita dei nuovi titoli della serie principale Pokemon, ma i sempre più frequenti comunicati ufficiali e video pubblicitari rilasciati da Nintendo e The Pokemon Company, fanno presagire una vera e propria rivoluzione all’orizzonte per la serie. Se alle comunicazioni ufficiali aggiungiamo quelle ufficiose e le notizie trapelate da fonti più o meno attendibili, possiamo davvero dire che la serie si sta preparando ad un vero e proprio stravolgimento epocale.

Andiamo con ordine; in questi giorni la scena mondiale è stata rubata da Pokemon GO, tutti ne parlano, tutti ci giocano, persino gente che non ha mai visto nemmeno la serie animata ora va in giro in modalità zombie con il telefono davanti al naso, cercando di catturare Pokemon. In questo clima idilliaco per il brand nipponico, è arrivata una mazzata dal team cinese di localizzazione di Sole e Luna: una fuga di notizie, non è dato sapere quanto veritiera sia, ha rivelato dettagli importantissimi sui giochi, dettagli che andranno a modificare interamente il gameplay ventennale che ha caratterizzato la serie. Secondo queste voci infatti, nella nuova generazione non sarebbero presenti le palestre; se questo si rivelasse vero, potremmo salutare il sistema consolidato delle medaglie e pure il fulcro di tutti i giochi Pokemon, diventare i migliori per andare a sfidare il campione della regione e diventare così l’allenatore migliore. Da quanto si dice non esisterà nemmeno una lega Pokemon così come abbiamo sempre visto; tutto questo perchè la nostra avventura sarà incentrata proprio nella creazione di una lega della regione di Alola, di cui noi idealmente saremmo i campioni e non più i perenni sfidanti, come è stato per 20 anni.

Se siano voci attendibili o meno, è difficile da sapere fino all’uscita dei videogiochi. Da Pokefan, credo sarebbe davvero un passo avanti abbandonare una meccanica così radicata nel tempo per far spazio ad idee nuove, anche perchè francamente il sistema delle palestre nelle ultime generazioni era davvero soltanto un intermezzo nella trama del gioco; non offrivano nè una sfida nè un reale contributo alla storia. Per tanto così, meglio togliere tutto e lasciar spazio a qualche novità.

Dopo questa fuga di notizie, a scompigliare gli animi degli appassionati, ci ha pensato la stessa The Pokemon Company con un trailer su YouTube che lascia ben poco spazio ad altre speculazioni riguardanti un’ipotetica quinta mossa più potente delle altre utilizzabile in lotta, confermando la cosa, anche se non sono ancora ben chiare le modalità in cui questa sarà attivabile. Risulta inoltre confermata un’altra delle voci trapelate dal team di localizzazione cinese, ossia che molti Pokemon saranno cavalcabili nel gioco per sfruttarne le capacità di spostamento.

Quel che pare chiaro è che sicuramente Game Freak e Pokemon Company stanno abbandonando una strada sicura, ma ormai giunta quasi alla fine, per intraprenderne una decisamente più tortuosa e piena di critiche che pioveranno dai nostalgici; i giochi di settimana generazione saranno una vera rivoluzione per la serie principale, come è giusto che sia dopo 20 anni di meccaniche fossilizzate e trame ripetitive.

Se contiamo che il brand Pokemon ha fidelizzato una fetta di clientela davvero massiccia, non si può pensare di vendere lo stesso prodotto per 20 anni alla stessa fascia di clienti. Molti affezionati, tra cui rientrerei anche io, lo comprerebbero ugualmente, ma tanti non si farebbero convincere ad acquistare un prodotto che ha saputo innovarsi davvero poco e lentamente dalla sua prima edizione.

Sono sicuro che moltissimi criticheranno aspramente alcune scelte, come capita ogni volta, ma non tutte le novità devono essere necessariamente un male; non è detto che se una meccanica esiste da 20 anni sia indiscutibilmente la migliore o la più divertente. Prendiamo atto di questa piccola rivoluzione e rimandiamo il giudizio dopo aver provato i giochi, possibilmente da un punto di vista oggettivo e non soggettivo.

Fammi sapere la tua a riguardo, seguimi su tutti i social network e come sempre ricordati di essere NERD senza alcuna vergogna.

Grazie per la lettura, ti terrò aggiornato sull’argomento ogni volta che ci saranno novità importanti.

See you soon!

Annunci

Un pensiero su “RIVOLUZIONE POKEMON

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...