INVASIONE ALIENA

Ciao caro NERD lettore.

Siamo stati invasi dagli alieni…la guerra è persa ancora prima di iniziare. No, non sono posseduto dal fantasma Orson Welles e soprattutto non sto parlando degli alieni provenienti dallo spazio. Parliamo di PC da gaming estremo: tutti conoscono le macchine prodotte da Alienware, tra le principali e migliori aziende produttrici di hardware da gioco estremo e produttore ufficiale anche di Steam Machine.

Dunque, perchè quest’azienda ci avrebbe invaso? Ovviamente si tratta di un’invasione metaforica, rivolta soprattutto a quello che riguarda ciò che l’azienda rappresenta, ossia l’estremizzazione del PC da gaming, la ricerca della potenza pura al fine di aumentare le prestazioni dei videogiochi fino al limite.

Ha fatto molto discutere un’intervista del CEO di Alienware Frank Azor, in cui affermava che a suo parere la console war è sostanzialmente finita, dato che sia PS4 che XboxOne hanno perso nei confronti di quello che è il PC da gaming; gli unici ad aver compreso il mercato, a suo dire, sono quelli di Microsoft, che con la nuova console Scorpio renderanno possibile la fruibilità dei titoli sia su console che su PC.

Sicuramente è un’intervista fatta per far parlare della propria azienda e del proprio prodotto…ma quanta ragione ha davvero?

Le console sono sempre state, parlando di mera potenza di calcolo, nettamente inferiori rispetto ai PC. Questo è tuttavia un fattore trascurabile per il casual gamer a cui non interessa giocare a 60fps, ma semplicemente poterlo fare dal divano di casa propria e non su una scomoda sedia da ufficio, ad una scrivania con mouse e tastiera. Comodità batte prestazione 1 a 0.

Ma ora le cose stanno cambiando: le nuove tecnologie hanno permesso la creazione di PC davvero potenti con l’ingombro di una console tradizionale, o addirittura inferiore. Se a questo aggiungiamo l’ormai completa possibilità di giocare con un controller su PC, la comodità che rappresentavano le console è praticamente sparita. Cosa può spingere ad acquistare queste ultime quindi, se acquistando un PC si possono avere sia comodità che prestazioni? Le esclusive.

Sono la rovina e la salvezza delle console; rovina, perchè la chiusura di un mercato è sempre uno svantaggio per tutti, dai produttori ai consumatori; salvezza, perchè sono ormai davvero l’unica ragione per avere una console. Quanti hanno comprato la PS4 solo per giocare a Bloodborne? Quanti una Xbox per giocare a Forza Motorsport? Quanti una WiiU solo per Splatoon? Quanti PCisti si sono mangiati le mani per tutti questi? Io sicuramente.

Per cui l’idea di Microsoft di aprire la fruibilità dei giochi sia su Xbox che su Windows 10 in realtà è la mossa perfetta per uccidere completamente la propria console e su questo devo dar ragione a Mr.Alienware; se la direzione è davvero questa, allora seriamente PS e Xbox sono destinate ad un pensionamento forzato dettato dalle esigenze di un mercato che si sta sempre più specializzando e diventa di giorno in giorno più esigente.

Ma questo è un altro argomento che tratteremo più avanti.

Concludendo: la prossima generazione di console sarà l’ultima? Probabilmente già l’attuale generazione sarà l’ultima come intendiamo noi il concetto di “console” e la prossima rappresenterà un’evoluzione tale che davvero le console saranno sempre più simili a PC, o come piace definirli a me, Game Station.

Come al solito, fammi sapere la tua opinione, ricordati di seguirmi su tutti i social network e di essere SEMPRE NERD senza alcuna vergona.

Grazie per la lettura, ci vediamo prossimamente con tantissime nuove notizie e impressioni NERD.

See you soon!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...