PLAYSTATION 4 NEO

Ciao caro lettore e bentornato.

Notiziona che tanto eclatante però non lo è: uscirà una PS4 Neo, o 4K…insomma in grado di reggere giochi appunto in 4K. Notizia non notizia, perchè in realtà già si sapeva da alcune settimane di questo progetto di Sony, così come si sa di una risposta diretta di Microsoft. Quel che tutti ci aspettavamo però era un annuncio in grande stile all’E3, che invece è stato categoricamente smentito in questi giorni.

Perchè questa smentita così secca?

Siamo abituati a ricevere importanti novità dall’E3; solitamente quel che si vede all’E3, è quello che ci dobbiamo aspettare per l’anno che arriva. La scelta di Sony di non presentare la “nuova” console al recente E3 apre diversi scenari per questo aggiornamento: la prima possibilità è che sia in realtà molto indietro lo sviluppo di questa nuova macchina, e che quindi è inverosimile una data di lancio entro la fine del 2016. Seconda possibilità, quella su cui io punto di più, è che in realtà Sony non intenda spingere più di tanto questo prodotto, in quanto la casa giapponese non guadagna tanto sulla vendita della console in se, anzi, spesso vengono vendute in perdita, quanto su accessori e videogiochi; per cui potrebbe essere semplicemente un contentino dato alla community, in attesa dell’uscita della nuova generazione di console, una scusa per chi non l’ha ancora acquistata per prendere il modello “nuovo”.

Facendo due calcoli, l’attuale PS4 ha quasi concluso il suo ciclo di operatività, in quanto è sul mercato da ormai quasi 4 anni, ed essendo ormai superata in fatto di hardware, penso che entro un paio d’anni sarà praticamente certa l’uscita di una nuova console. Il fatto che sia stato annunciato un aggiornamento dell’hardware ormai quando l’attuale console ha raggiunto la vetta della sua parabola e sta iniziando la sua inevitabile discesa, può voler dire che Sony punta ad una “transizione lenta”, in puro stile Nintendo.

Se ci fate caso infatti Nintendo ha sempre allungato la vita delle sue console più stagionate proprio all’ultimo momento, con l’uscita di un titolo o di un aggiornamento esclusivo. Questo permette di mantenere vivo il mercato di una vecchia console nonostante sia già uscito il modello più aggiornato. E funziona.

Se uniamo i puntini, potrebbe essere che questa PS4 Neo sia fatta proprio per quei giocatori che, avendo un sacco di titoli per PS4, non sono disposti a spendere centinaia di euro per acquistare la loro versione remastered per un’ipotetica PS5; questa PS4.5, chiamiamola così per comodità, potrebbe offrire una feature della nuova console (ovvero la risoluzione 4K) anche per tutti i giochi PS4. Tutto questo ovviamente ha un senso se la nuova console non fosse retrocompatibile, cosa che reputo praticamente certa a questo punto.

Se così fosse, complimenti Sony, ci hai turlupinato ancora una volta come solo tu sai fare.

Fammi sapere quel che ne pensi e come al solito ricordati di seguirmi su tutti i Social Network e di essere NERD senza vergogna.

Grazie per la lettura. Ci vediamo presto con tantissimi altri contenuti.
See you soon!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...