TOTAL WAR WARHAMMER

Ciao caro lettore.

Innanzi tutto scusami se ultimamente non sono stato particolarmente attivo, ma per vari motivi sono stato parecchio impegnato afk. Però oggi si torna in grande stile: oggi, 24 maggio, è la data d’uscita del titolo che, fino ad ora, ho atteso di più in questo 2016, ossia TOTAL WAR WARHAMMER.

Premessa: non conosco la serie Warhammer, se non per aver visto qualcuno giocare al board game, quello con le miniature da mille mila euro. Al contrario sono un fan accanito della serie Total War, tanto che ho TUTTI i giochi della serie, dal primo Shogun all’espansione dell’età carolingia per Attila.

Ho sempre amato la perfetta sincronia creata da Creative Assembly della parte gestionale/manageriale con quella strategica, senza finire in un classico strategico in tempo reale sulla falsa riga di Stracraft, Age of Empire o Command&Conquer (all’epoca del primo Shogun erano quelli gli avversari da battere). Nel tempo le innovazioni portate alla serie hanno sempre reso i giochi migliori dei precedenti, ma sempre mantenendo la presenza di una forte base storica su cui basarsi. Per quanto mi riguarda, Medieval II, Empire e Rome II si possono considerare dei capolavori assoluti, nonchè i 3 giochi su cui ho macinato più ore in assoluto.

Se devo essere onesto, quando è stata annunciata la partnership tra Sega e Games Workshop, con la conseguente uscita di un titolo della saga Total War dedicata a Warhammer, ho proprio pensato che fosse un’idea pessima. Da amante di storia come sono, ogni volta che esce un titolo mi chiedo quale sarà l’ambientazione storica del prossimo titolo, e francamente per questa uscita mi aspettavo o un Medieval III oppure finalmente un gioco della serie ambientato nelle guerre moderne, come la prima guerra mondiale o la seconda. Capisco che un titolo del genere, coniugato con gli standard della serie, sia tutt’altro che un lavoro semplice, in quanto le battaglie stesse, uno dei punti cardine, sarebbero da rivedere quasi nella loro interezza.

Riflettendoci meglio poi ho iniziato invece a vedere del potenziale in questo titolo; una delle mod più popolari di tutto il panorama dei giochi strategici è infatti Third Age Total War, che trasforma Medieval II in una perfetta simulazione della Terra di Mezzo durante gli eventi raccontati nel romanzo Il Signore degli Anelli. Epicità trasudante da ogni pixel, però limitata dalla chiara impronta “razionale” data al gioco di base.

Con questo titolo, si potrebbe aprire una serie di mod a tema fantasy senza limiti. Le nuove meccaniche del gioco sembrano fatte apposta per poter supportare un parco di mod fantasy immenso, e la scelta di rendere il titolo aperto ai modder sin dal day 1 sembra confermare questa ipotesi. Inoltre le dimensioni del gioco sono davvero “esigue” considerando il peso di altri titoli della medesima saga.

Stiamo dunque assistendo a un titolo “base”, su cui poi sarà la community del web a lavorare per renderlo il più possibile fedele a quello che gli appassionati di Warhammer desiderano? A mio parere si, una base molto ricca, ma comunque un titolo per gli appassionati della serie fantasy incompleta, ma con la possibilità di essere arricchita potenzialmente all’infinito. In più sono già stati annunciati alcuni DLC ufficiali che sicuramente amplieranno le campagne già esistenti.

Ma tanto tutti questi discorsi semplicemente svaniranno nel momento in cui avvierò il gioco e mi immergerò in questa serie che mi ha sempre entusiasmato come poche altre hanno saputo fare.

Fammi sapere la tua a riguardo e come al solito ricordati di seguirmi su tutti i Social Network e di essere NERD senza vergogna.

Grazie per la lettura. Ci vediamo presto con tantissimi altri contenuti.
See you soon!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...